Ieri serata divertente e gustosa oltre ogni attesa con questa degustazione di birre belghe, organizzata dalla Compagnia del Luppolo alla Birreria Peppo di Colle Brianza.
Le due birre degustate erano veramente notevoli, almeno per la mia esperienza, erano la Bière de Beloeil molto piacevole ed equilibrata in tutti i suoi aspetti, che me l’ha fatta immaginare come birra a tutto pasto, e poi la De Dolle Extra Export Stout, birra eclettica e ribelle, impenetrabile alla luce, di grande struttura e profumi speziati che in bocca ricordava il rotolo nero di liquirizia.
Le birre erano accomapgnate da crostini con lardo di colonnata, gorgonzola, parmigiano e speck.
Siccome poi le quantità non era mica da ridere e la gradazione nemmeno (8 e 9 gradi), siamo venuti fuori anche piuttosto alticci ma felici, anche perché c’era un sacco di gente simpatica e non montata come invece capita a volta alle degustazioni di vino… E poi c’è stata anche la degustazione guidata con tanto di scheda di degustazione interessante che non conoscevo ma che è per molti versi analoga a quella AIS del vino.
I complimenti alla Compagnia, sono veramente in gamba, sicuramente seguirò i loro eventi e così consiglio di fare a tutti i birraioli!
Qualche immagine in più della serata su cottacontinua (ci sono anche io) e grazie a Paolo che ci ha invitato e a Claudio che ha organizzato.