In questi giorni si è messo in moto Metafora Ad Network, una concessionaria di pubblicità per siti web che propone un’altra pubblicità.
L’obiettivo è trovare degli investitori pubblicitari di qualità, per dei siti di qualità e specializzati, che facciamo pubblicità di qualità, per cui la forza del messaggio pubblicitario non viene dalla sua reiterazione massiccia, ma dalla sua discrezione, chiarezza e utilità, e soprattutto dall’essere pubblicata in un contesto editoriale estremamente credibile, quello dei blog e della piccola editoria di expertise che c’è sul web.
Penso che sia un’ottima iniziativa, anche se leggendo la documentazione sul sito, trovo alcuni aspetti ingenui e altri idealistici (ma io ne avrei messi il doppio!), e anche se so che loro stessi dovranno scontrarsi con la realtà di chi è abituato a comprare banner e click a chili e faticherà a capire la loro offerta.
Spero che non abbiano un business plan che gli corre dietro e che abbiano tutto il tempo di crescere.
L’avere una pubblicità svincolata dal circuitone dei soliti centri media, delle solite concessionarie e del solito ad sense di google è positivo. E’ una risorsa per microeditori che comunque nel circuitone non verranno mai inseriti e su cui nemmeno ad sense di google avrà mai annunci in tema da proporre.
Le cose bottom-up sul web hanno funzionato sempre. Quindi, il mio in bocca al lupo a Metafora.